Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La consulenza assicurativa indipendente, cioè libera da marchi di Compagnie assicurative, rappresenta un importante strumento di supporto quando si sceglie una polizza.

Capire le clausole di un contratto e conoscerne le conseguenze significa valutarne la reale necessità ed efficacia. La consulenza indipendente non prevede la proposizione di prodotti assicurativi nè il pagamento di costi di intermediazione. Essa è semplice educazione. E' trasferire consapevolezza, non manipolando l'utente a preferire una polizza di una Compagnia piuttosto che di un'altra.

Il consulente indipendente, per come lo intendiamo noi, è una figura che non ha interessi economici sulla sottoscrizione di una polizza. Egli è un consigliere, terzo e imparziale.

Educare le persone a comprendere gli argomenti assicurativi è fondamentale per una società civile, una società europea moderna che, in quanto tale  tutela, realmente il benessere economico dei cittadini.

Rispetto al passato, l'Italia sta facendo enormi passi in tema di proposizione assicurativa e finanziaria ai cittadini, soprattutto a partire dal periodo dei "truffati dalle banche Etruria e Carige". Il Governo, per trasmettere sempre più consapevolezza, ha persino realizzato un bellissimo strumento di Educazione finanziaria e assicurativa.

Il portale "Quello che conta" è ciò che ad ognuno di noi serviva da anni. E' l'educazione assicurativa e finanziaria che non abbiamo mai avuto tra le materie scolastiche. E' educazione a concepire il futuro in funzione del presente. E' educazione alla vita di cittadino europeo moderno.

Assicuro.info, in rapporto al portale Governativo, non può che essere  uno strumento accessorio. Ma non per questo meno necessario.